La telecamera è un dispositivo elettronico per l'acquisizione di immagini bidimensionali in sequenza, a velocità di cattura prefissate, solitamente nella gamma visibile dello spettro elettromagnetico.

Il dispositivo di cattura dell'immagine fu per decenni il tubo catodico, fino alla metà degli anni '70 quando comparvero sul mercato i primi sensori CCD, ora affiancati dai più recenti CMOS.

Le telecamere possono essere in bianco e nero o a colori con standard di acquisizione e trattamento delle immagini conformi agli standard televisivi dei paesi in cui vengono usate o alle risoluzioni standard digitali.

Solitamente vengono utilizzate telecamere filari. Una telecamera ordinaria, tuttavia, non può effettuare visioni notturne o comunque in condizioni di luce precaria (buio). La soluzione adottata da molti è quindi l'utilizzo di un faro o di una luce per illuminare il campo della telecamera, ma per ovviare a questo ora quasi tutti i tipi di telecamere sono dotate di illuminatore ad infrarossi.

Nel corso degli anni si sono rese disponibili molti tipi di dispositivi:

  • Wireless - che permettono un'installazione senza fili

  • IP - che permettono di utilizzare la rete Internet per sorvegliare a distanza il luogo desiderato, senza l'utilizzo di videoregistratori o altri apparecchi

  • Speed Dome - un particolare tipo di telecamere mimetizzate. Le si trovano comunemente in parchi, autostrade e luoghi pubblici. Le Speed Dome, comandabili a distanza o con sequenze programmate, possono ruotare di 360° e sono perfette per sorvegliare ambienti grandi.

  • LED infrarossi - che permettono la visione della telecamera (in bianco e nero) anche in piena notte e in condizioni di buio completo. Se si guarda la telecamera quando i LED infrarossi sono accesi si vedranno i LED di colore rossi. Le telecamere con LED a infrarossi sono dotate anche di un sensore crepuscolare che fa accendere l'illuminatore non appena cala il sole.

La telecamera, di qualunque tipo essa sia, costituisce già con la sua presenza un elemento deterrente per eventuali intrusi. Per questo motivo esistono anche telecamere finte, non funzionanti ma con un LED lampeggiante per simulare che la telecamera è realmente attiva.

Sono moltissimi i modelli disponibili, a seconda dell'impiego e delle condizioni ambientali in cui vengono installate, oltre che delle prestazioni che vengono richieste. Per questo motivo vi invitiamo a contattarci, al fine di proporvi la soluzione più adeguata a soddisfare le vostre esigenze.

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg

Questo sito utilizza i cookie
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo nella navigazione l'utente ne accetta l'utilizzo.