Esistono diverse soluzioni per attivare o disattivare il sistema, ma le più diffuse sono senza dubbio la tastiera (di solito interna), i telecomandi e i lettori di prossimità (che agiscono invece dall’esterno). L'ultima generazione di prodotti consente l'utilizzo del sistema attraverso smartphone e tablet, grazie alle infinite possibilità offerte dalla rete internet.
Tastiere
E' l'organo di comando sicuramente più utilizzato: consente l’attivazione e la disattivazione del sistema mediante l’inserimento di un codice numerico.
In un sistema possono essere installate più tastiere, che solitamente vengono posizionate nelle zone di accesso (ingresso principale, box, ecc.) e/o funzionali alla gestione parziale del sistema (zona notte, uffici, ecc.).
Ogni sistema può accettare un numero diverso e consistente di codici, che possono essere cambiati a piacere tramite una semplice procedura e possono avere funzioni diverse (per esempio possono inserire il sistema ma non disinserirlo), oltre a consentire un identificazione precisa di ogni utente abilitato all'uso del sistema.
Lettori di prossimità
Sono decisamente pratici e garantiscono un’elevata sicurezza perchè utilizzano uno speciale codice generato tra miliardi di combinazioni possibili. In caso di smarrimento si procede a riprogrammare tutte i badge con un nuovo codice.
Hanno sostituito di fatto le chiavi elettroniche, considerate oggi il sistema più vulnerabile di in inserimento e disinserimento. Se da un lato garantiscono un elevata praticità, dall'altro i lettori di prossimità hanno degli svantaggi: oltre a necessitare di un punto di inserimento esterno (pertanto danneggiabile), i badge possono essere smarriti con le chiavi di casa rendendo quindi vulnerabile la presenza dell’impianto di allarme.
Telecomandi
Anche i telecomandi rappresentano una soluzione molto pratica: lavorano a radiofrequenza e permettono di attivare/disattivare il sistema sia dall'interno che dall’esterno. L'unica controindicazione sta nella possibilità che vengano smarriti.
Controllo a distanza
Le centrali di allarme più moderne permettono di verificare e gestire il proprio sistema antifurto anche da remoto, da un computer collegato ad internet o direttamente tramite il proprio cellulare di ultima generazione (smartphone).
Anche i nostri sistemi possono essere gestiti con un App da cellulare, UltraConnect (disponibile sia per Android che per iOs) grazie al nuovo modulo NX-595 che ha in dotazione anche due uscite supplementari (comandabili a loro volta da cellulare), utilizzabili per qualunque automazione (apertura cancelli e basculanti, tapparelle, avviamento del condizionatore o del riscaldamento, della pompa della piscina, ecc.).
Per poter utilizzare il servizio è necessaria una connessione internet a banda larga (ADSL) con una porta LAN libera sul router.