Le telecamere Speed-Dome sono telecamere completamente controllabili a distanza. Permettono ad un operatore, munito di opportuna consolle di comando o di un pc, di ruotare la telecamera in tutte le direzioni e di zoomare a piacere sulle scene di maggior interesse. Possono anche eseguire movimenti automatici pre-programmati.
La sigla PTZ con la quale vengono spesso identificate è un abbreviativo che racchiude proprio le tre azioni combinabili, PAN/TILT/ZOOM. PAN è il movimento in orizzontale (destra/sinistra), TILT il movimento in verticale (su/giù) e ZOOM il controllo della focale dell’obiettivo. Sono montate su un supporto rotante controllato da motori in corrente continua che permettono appunto il movimento in orizzontale (PAN) e verticale (TILT).
Sono alimentate a 12V DC, come ormai la maggior parte delle telecamere impiegate da SOGELWEB. Il segnale video in uscita è un segnale PAL standard da collegare a qualsiasi monitor o videoregistratore.
Il brandeggio richiede due cavi ulteriori che non sono necessari nelle telecamere normali: si tratta di un BUS RS485 costituito da 2 cavi twistati (avvolti). Questa coppia di cavi collega tra loro tutte le telecamere e le consolle di comando. Ogni telecamera è dotata di un sistema di codifica univoco che consente all'unità di comando di identificarla e comandarla individualmente. Il comando può avvenire mediante le apposite consolle munite di joystick e pulsanti.
Il protocollo di comunicazione è il PELCO-D, ormai divenuto un consolidato standard del settore. I videoregistratori digitali trattati da SOGELWEB sono anche in grado di comandare le telecamere Speed-Dome senza bisogno di consolle. In questo modo si possono regolare i movimenti delle telecamere da remoto tramite rete LAN locale o via internet, persino con i telefoni cellulari di ultima generazione (smart phone).