La centrale è il cervello dell’impianto antifurto attraverso il quale è possibile attivare, disattivare e gestire il sistema.
Nel momento in cui viene rilevato un allarme dai sensori, la centrale determina quali azioni intraprendere, le segnalazioni da attivare e la loro durata.
I diversi tipi di centrale si differenziano tra loro anzitutto per tecnologia (con e senza fili/wireless), ma anche per il numero di zone gestibili.
Ogni centrale permette infatti di impostare e configurare diverse “zone”, ovvero di suddividere il sistema in diverse aree che possono essere gestite in modo indipendente l’una dall’altra. Ad ogni zona possono essere associati uno o più sensori, e la scelta delle zone va effettuata in base alla struttura dello stabile ma anche in funzione delle abitudini delle persone che ci vivono.
Esiste la possibilità di attivare l’impianto di allarme solo in determinate aree, escludendone altre. In casa, ad esempio, può essere utile di notte attivare l’impianto solamente per le zone perimetrali (esterne, porte e finestre), mentre quando si esce è possibile attivare il sistema in modo totale (esterno e interno).